Pillole
Primo Welfare

Bandi di gara del PNRR: l’occupazione di donne e giovani non è garantita

Secondo Period Think Tank il 96% dei bandi di gara finanziati dal PNRR non prevede misure premiali per la parità di genere e il 68% non include obblighi per una quota di occupazione femminile o giovanile, nonostante la legge lo richieda.

L’associazione Period Think Tank ha presentato un’analisi sull’occupazione di donne e giovani nel contesto dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), disponibile in una web app interattiva, durante la settimana per il Governo Aperto.

L’analisi si basa su un nuovo dataset aperto sui bandi PNRR reso disponibile dalla Fondazione Openpolis, grazie alla quale è possibile monitorare le informazioni relative alla gestione dei fondi del PNRR. L’analisi, in particolare, considera i bandi di gara aperti fino ad oggi nel contesto del PNRR, verificando la presenza di clausole che richiedono una quota minima di giovani e donne occupate e la presenza di misure premiali per la parità di genere.

I risultati dell’analisi indicano che il 96% dei bandi esaminati non prevede misure premiali per la parità di genere, mentre il 68% non impone obblighi relativi a una quota di occupazione femminile o giovanile. Solo il 29% dei bandi prevede una quota di occupazione femminile e giovanile superiore al 30%, nonostante siano i principi stessi del PNRR a richiederle.

I dati evidenziano anche le differenze territoriali: le regioni meridionali sono quelle che presentano le misure premiali per la parità di genere più elevate, con la Sicilia in testa (9,2% dei bandi), seguita dalla Campania (6,7%), dalla Puglia (6,5%), dall’Emilia-Romagna (6,2%) e dal Lazio (5,3%). Al contrario, le regioni peggiori sono l’Abruzzo (2,6%), la Calabria (2,5%), la Valle d’Aosta (2,3%), la Liguria (2,1%) e il Trentino-Alto Adige (1,1%).

Nonostante la legge preveda misure per favorire l’inclusione lavorativa delle donne e dei giovani nei bandi pubblici finanziati con i fondi del PNRR, emerge dunque la mancanza di applicazione strutturale e trasversale da parte delle stazioni appaltanti.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Rishabh Dharmani, Unsplash