Di fronte alle crescenti complessità che interessano la nostra società, per affrontare rischi e bisogni sociali attuali ed emergenti a livello locale è fondamentale sviluppare strumenti per raccogliere dati, generare consapevolezza delle sfide presenti e promuovere interventi innovativi per affrontarle. È con questo obiettivo che è nato OsservaBrescia, l’Osservatorio territoriale del Bresciano promosso da Intesa Sanpaolo con la collaborazione scientifica di Percorsi di Secondo Welfare che coinvolge attori pubblici e privati per migliorare il benessere della comunità di Brescia. Qui è disponibile il primo Rapporto di OsservaBrescia.
Approccio e obiettivi
OsservaBrescia vuole creare un luogo in cui istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore e parti sociali possano lavorare insieme per perseguire concretamente il bene della comunità bresciana a partire dall’oggettività dei dati. Adottando una visione data-driven, l’Osservatorio intende mappare i bisogni e le dinamiche sociali del territorio attraverso un’ampia attività di raccolta ed elaborazione di informazioni provenienti da fonti nazionali, regionali e locali. Tra queste ultime, anche quelle a disposizione degli attori territoriali, che vorranno mettere a fattor comune dati derivanti dalle loro attività. In questo modo, grazie a un approccio collaborativo basato sulla coprogettazione, OsservaBrescia intende:
- individuare le priorità di intervento,
- sviluppare le strategie di azione,
- defininire gli interventi concreti da realizzare sul territorio.
Azioni previste
- Costituire un Tavolo di lavoro permanente con i principali attori pubblici, privati e del Terzo Settore del territorio bresciano e una Rete Territoriale che segue i lavori e collabora al bisogno
- Mappare e monitorare i bisogni sociali del territorio grazie alla definizione di oltre 50 indicatori economici, demografici e sociali.
- Produrre un rapporto analitico che, attraverso un’analisi approfondita dei dati a disposizione, offra una visione chiara e documentata delle sfide presenti.
- Definire strategie e azioni concrete attraverso l’analisi delle criticità sociali emergenti e il confronto tra gli attori territoriali.
- Fare disseminazione e sensibilizzare la cittadinanza sviluppando una cultura del dato che permetta l’approfondimento di informazioni strategiche per il territorio.
Attori coinvolti
OsservaBrescia è promosso da Intesa Sanpaolo, con la struttura di Intesa Sanpaolo per il Sociale che ha sede istituzionale a Brescia, che si propone così di supportare insieme a soggetti del Pubblico, del privato e del privato sociale uno sviluppo economico-sociale inclusivo e favorire la diffusione della cultura del sociale, mettendo a disposizione le sue risorse, competenze e relazioni.
L’Osservatorio è progettato e coordinato da Percorsi di secondo welfare, Lab dell’Università degli Studi di Milano che agisce nell’ambito della ricerca accademica e della comunicazione sociale, che si occupa della gestione operativa curando la raccolta e l’analisi dei dati, coordinando il Tavolo di lavoro con i vari attori della città e della provincia di Brescia, definendo le priorità di intervento e lo sviluppo delle strategie d’azione.
Nella costituzione del Tavolo di OsservaBrescia sono coinvolti attori pubblici e privati e del territorio bresciano, ovvero istituzioni locali, enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, università, organizzazioni del Terzo Settore, Fondazioni, associazioni del mondo produttivo, sindacati, enti ecclesiastici e altre realtà locali significative.
Rapporto OsservaBrescia 2025
Il 25 novembre 2025 è stato presentato il primo Rapporto tematico di OsservaBrescia, che presenta oltre 100 indicatori che offrono una fotografia inedita sulla situazione del territorio. Si scarica qui.