Governi locali

Erano bagni pubblici, garage, corpi di fabbrica, costruzioni in un parco. Caduti in disuso e spesso abbandonati. Potevano rimanere spazi vuoti, ma grazie a associazioni, cooperative, gruppi informali di cittadini e attori pubblici sono diventati nuovi luoghi di comunità.
Aree dismesse, siti industriali, stazioni e caserme: l’Italia è piena di immobili più o meno abbandonati che potrebbero essere rigenerati, diventando laboratori di innovazione e di welfare socio-culturale. Per questo il nostro Laboratorio ha deciso di dedicare un ciclo di approfondimenti, curati da Francesco Gaeta, al tema della rigenerazione urbana. In questo primo approfondimento partiamo dai dati a nostra disposizioni. La base per qualsiasi ragionamento.
È stato pubblicato il rapporto di ricerca "Il valore della solidarietà, l'impatto del condominio solidale", che racconta l'esperienza del Condominio Solidale Pantera Rosa di Cervia. Un progetto di welfare di comunità avviato nel 2015 dalla cooperativa Sole insieme al Comune e incentrato sull'housing sociale e sul coinvolgimento diretto delle persone attraverso la promozione di formule di collaborazione e “buon vicinato”.
Lo sviluppo di un sistema integrato tra i servizi pubblici territoriali, ma anche quelli sviluppati dalle imprese attraverso il welfare aziendale, è fondamentale per rispondere alle nuove esigenze di conciliazione di lavoratori e lavoratrici
La pandemia ha accelerato cambiamenti già in atto nel welfare locale, aprendo nuove prospettive dei Regolamenti di amministrazione condivisa, presenti in sempre più Comuni