La filantropia sta attraversando una significativa trasformazione a livello globale e il concetto di filantropia trust-based, letteralmente “basata sulla fiducia”, sta guadagnando una posizione centrale all’interno di tale evoluzione. In breve, questo nuovo paradigma promuove l’idea che i rapporti tra gli enti filantropici e le organizzazioni di Terzo Settore dovrebbero essere fondati su una maggiore collaborazione orizzontale, guidata da principi quali reciprocità, autonomia e semplificazione.
Sempre più affermata a livello internazionale, la filantropia basata sulla fiducia è ormai oggetto di attenzione anche in Italia, dove promette di avere una portata trasformativa capace di mettere in discussione il sistema vigente a molti livelli. Ma perché possa affermarsi positivamente anche nel nostro Paese, la filantropia basata sulla fiducia richiede una profonda trasformazione culturale che deve coinvolgere diversi attori del secondo welfare, chiamati a muoversi in una nuova cornice concettuale e operativa.
Per questo, dopo aver realizzato una ricerca esplorativa sul tema – riportata nel report “Filantropia basata sulla fiducia: promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale investendo sulle relazioni“ – Percorsi di secondo welfare ha scelto di promuovere uno spazio online in cui raccogliere riflessioni, interviste e ricerche che aiutino a comporre il quadro della filantropia che evolve intorno al concetto di fiducia.
Attraverso il focus tematico “Filantropia e Fiducia” intendiamo quindi sostenere il dibattito culturale italiano e nutrirlo di contenuti autorevoli, curati da teorici e da practitioner, nazionali e internazionali, che possano offrire prospettive ed esperienze utili al settore filantropico per rispondere alle sfide contemporanee. Di seguito trovate tutti gli approfondimenti del focus, che è alimentato anche grazie al contributo di Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici.