Dal 6 al 27 maggio si terrà la XII edizione del Caregiver Day, l’evento dedicato ai temi della cura e dell’assistenza. Quest’anno sono previsti quattro incontri che si svolgeranno tutti i venerdì di maggio, dalle ore 15 alle ore 17.
Gli eventi, che potranno essere seguiti online, sono dedicati a tematiche di particolare interesse, come la riforma del sistema di sostegno della non autosufficienza, le politiche di sostegno per i caregiver, il ruolo del welfare aziendale e gli strumenti per la cura, gli effetti del decadimento cognitivo.
Tra gli esperti che interverranno nel corso degli incontri, vi segnaliamo la direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino, che parteciperà all’evento di venerdì 19 maggio con un intervento dal titolo “Welfare aziendale: una leva per sostenere chi si prende cura“.
Il programma del Caregiver Day 2022
Il 6 maggio si parlerà di un tema di grande attualità la “Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti” prevista dal PNRR (ve ne abbiamo parlato qui). La relazione introduttiva sarà effettuata da Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza e professore di Sociologia all’Università di Trento.
Il 13 maggio il tema sarà “Giovani Caregiver: è tempo di politiche di sostegno“. In merito, recenti stime sostengono che sono oltre 391.00 i ragazzi tra i 15 e i 24 anni che assolvono compiti di cura a favore di propri familiari. Per questo oggi è necessario comprenderne i bisogni, sostenerli, tutelarne il diritto all’educazione e all’istruzione, promuoverne il benessere psico-fisico, favorire la conciliazione tra tempo di cura e tempo di studio.
Il 19 maggio focus del confronto sarà “Sostenere la cura di chi lavora“. La pandemia ha mostrato con forza l’importanza di mettere in campo politiche di conciliazione tra lavoro e cura. La relazione introduttiva – centrata sulle opportunità del welfare aziendale e di sue relazioni con il welfare territoriale – sarà di Franca Maino.
Infine, la giornata del 27 maggio sarà dedicata al tema “Conoscere il decadimento cognitivo, come prevenirlo e sostenerlo“.