Il 15 e il 16 marzo si terranno a Bologna gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa, due giornate di riflessione e confronto, sia a livello locale che nazionale, di lavoro e pianificazione sulle esperienze e le prospettive riguardanti la condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nell’amministrazione e nella cura del territorio. Un’occasione per dialogare, scambiare esperienze e analizzare gli intenti, gli strumenti, i punti di forza e le criticità del modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa.
L’evento si colloca a 10 anni dalla nascita del primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014 e a un anno dall’adozione del nuovo Patto per l’Amministrazione condivisa e del nuovo Regolamento nel 2023. È promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna e l’Alleanza per le Transizioni Giuste.
Durante la mattina di sabato 16, alle 11.00, Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare, interverrà nel corso della tavola rotonda “Dai primi 10 anni di Regolamento sulla cura condivisa delle città al futuro dell’Amministrazione condivisa: esperienze, strumenti e prospettive per una visione nazionale” raccontando alcuni dei contenuti del Sesto Rapporto sul secondo welfare.
L’ingresso ai vari appuntamenti, che si svolgeranno in diverse sedi in giro per la città, è libero con prenotazione a questo link.