Le misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in azienda (servizi family friendly, lavoro agile, misure di flessibilità oraria) contribuiscono ad un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro ed accrescono la produttività generando valore potenziale per le imprese e per le persone. La conciliazione vita-lavoro e il welfare aziendale sono due delle principali aree di intervento della contrattazione e delle policy di people management e sono sempre più trattate in maniera coordinata in quanto in grado di accrescere reciprocamente il valore delle iniziative. In questa evoluzione il sindacato gioca un ruolo fondamentale, favorendo lo sviluppo di piani di welfare aziendale che mettono realmente al centro il benessere della Persona, superando i limiti di iniziative limitate all’erogazione di servizi e rimborsi non sempre calibrati sulle necessità dei lavoratori e delle loro famiglie.
Su questi temi, il prossimo 5 marzo 2019 si terrà a Milano (Istituto Piero Pirelli, Viale Fulvio Testi, 223) il seminario di formazione ”Generare valore con il Work-Life Balance”, promosso dalla casa editrice ESTE. I docenti della giornata saranno: Elena Barazzetta, ricercatrice del nostro Laboratorio, e Roberto Benaglia, sindacalista Cisl e responsabile dell’Osservatorio OCSEL.
Dopo una prima analisi di contesto, i partecipanti alla giornata di formazione saranno coinvolti in un momento di lavoro condiviso. Attraverso la lettura di recenti accordi sindacali, l’obiettivo sarà indagare, tra criticità e prospettive, il valore generato dall’introduzione della conciliazione vita-lavoro nel welfare contrattuale.