Agenda

Rifugiati e povertà. Presentazione della ricerca UNHCR

Un incontro organizzato dal Festival dell’Accoglienza sulle sfide e le opportunità dell’inclusione dei rifugiati in Italia. Interverrà anche Chiara Agostini.
7 Ottobre 2025

Cosa accade dopo il riconoscimento della protezione internazionale? Quali opportunità e quali ostacoli segnano il percorso delle persone rifugiate in Italia?

A queste domande prova a rispondere la ricerca promossa da UNHCR, realizzata con FIERI e Lattanzio Kibs, che verrà presentata nell’ambito del Festival dell’Accoglienza. Lo studio indaga le condizioni socio-economiche dei rifugiati, intrecciando numeri e testimonianze: dalla povertà materiale alla ricerca di lavoro e casa, fino al bisogno di sentirsi parte di una comunità.

L’incontro sarà un’occasione di confronto su cosa significhi davvero “inclusione” oggi e su come costruire percorsi concreti di cittadinanza. Interverranno Ferruccio Pastore (direttore FIERI), Yagoub Kibeida (UNIRE) e la nostra Chiara Agostini. Porteranno i saluti Pierluigi Dovis (Caritas Torino), Massimo Gnone (UNHCR Italia) e Sara Consoli (Festival delle Migrazioni).

L’appuntamento è per martedì 7 ottobre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Torino presso il Sermig.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Ivan Samkov, Pexels.com