news
Agenda

Premio Astrolabio del sociale

Il premio mette a disposizione 10.000 euro per i saggi migliori e più innovativi
31 Gennaio 2018

Per favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare, l’Associazione "Astrolabio sociale" ha deliberato di istituire un premio al fine di favorire tra i giovani l’interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali.

Ogni concorrente deve inviare il proprio elaborato inedito in versione italiana e firmato con uno pseudonimo a scelta, in forma cartacea (raccomandata r.t.) e facoltativamente in forma digitale (posta certificata). Il plico, indirizzato a "Aremio Astrolabio Sociale", c/o Centro Studi Cisl, Via della Piazzola n. 71. 50123 Firenze, dovrà pervenire a mezzo posta entro e non oltre la mezzanotte del giorno 31 gennaio 2018 (farà fede il timbro postale).

Il monte premi, di 10.000 euro, è suddiviso in 2 contributi di 5.000 euro ciascuno. I concorrenti dovranno presentare un saggio, di lunghezza compresa tra le 75.000 e le 125.000 battute (escluse tabelle, note e bibliografia), attinenti ad una delle seguenti tematiche:

Il lavoro, frammentato e svalutato, va unificato e rappresentato. Alle soglie di una diffusione sempre più massiccia dell’economia digitale, si analizzi l’esigenza della rivisitazione di regole, garanzie, diritti attualmente divisi tra lavoro autonomo e dipendente e anche all’interno di quest’ultimo. Riflettere, inoltre, sulla sottovalutazione economica, culturale e politica del lavoro, sull’indebolimento delle forme di rappresentanza e, di conseguenza, sul loro necessario rinnovamento e rafforzamento.

Le disuguaglianze di un sistema fiscale schizofrenico. Nella lunga crisi di questo inizio di secolo, come in tutti i Paesi occidentali a capitalismo evoluto, sono aumentate le disuguaglianze sociali in Italia. In particolare quelle fiscali, che gravano pesantemente sui redditi da lavoro, creando una contraddizione tra principi (articolo 53 della Costituzione) e pratica (chi è vincolato al prelievo fiscale alla fonte e chi invece non lo è). Indicare soluzioni possibili che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze.

Per maggiori informazioni