Le nuove generazioni mostrano oggi un forte impegno civico, spesso però al di fuori delle forme tradizionali di partecipazione. Da questa consapevolezza nasce “GenP – Giovani che partecipano”, il premio promosso da Acri – l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria – che riconosce e sostiene le realtà composte e guidate da giovani under 35, capaci di sperimentare modelli innovativi di governance e coinvolgimento.
Per celebrare le esperienze più significative, Acri organizza un evento di premiazione durante il quale verrà presentata anche la ricerca “Giovani e Terzo settore”, sviluppata con il contributo di Percorsi di Secondo Welfare. I principali risultati saranno illustrati da Elisabetta Cibinel, Referente dell’Area Filantropia del nostro Laboratorio.
A seguire, Sara de Carli intervisterà la giornalista e scrittrice Cecilia Sala, che presenterà il suo libro “I figli dell’odio”. La seconda parte dell’evento sarà dedicata alle tre realtà vincitrici, selezionate tra le dieci finaliste del premio.
