Agenda

L’assistenza agli anziani: un investimento per il futuro dell’Italia

Dopo il ciclo di incontri regionali, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza organizza un evento nazionale per rilanciare il confronto sulla Riforma della non autosufficienza.
21 Ottobre 2025

Negli scorsi mesi, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha organizzato una serie di incontri regionali per approfondire contenuti e opportunità della Riforma che interverrà sui bisogni degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie, tra cui due eventi a Milano e Bergamo co-organizzati da Percorsi di Secondo Welfare.

Ora, il percorso si arricchisce con un evento nazionale, organizzato dal Patto in collaborazione con il Ministero della Salute, in programma per martedì 21 ottobre 2025 a Roma.

Sarà un’importante occasione per fare il punto sul lavoro finora svolto e rilanciare l’impegno comune verso il futuro dell’assistenza agli anziani in Italia. In questo senso, l’incontro si propone di favorire un confronto pubblico sullo stato di attuazione della riforma nazionale e sulle prospettive di sviluppo delle politiche per la non autosufficienza.

All’evento interverranno il Ministro della Salute Orazio Schillaci e, in attesa di conferma, la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. Entrambi saranno intervistati dal giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli. Per il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza prenderanno la parola i coordinatori Cristiano Gori, Eleonora Vanni e Franco Pesaresi. Sono inoltre previsti gli interventi di Ludovico Carrino, docente dell’Università di Trieste, e di Ana Llena-Nozal, rappresentante dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere un’occasione di riflessione condivisa tra istituzioni, esperti e società civile, per dare continuità e concretezza a una riforma attesa da oltre venticinque anni.

L’appuntamento è per martedì 21 ottobre 2025, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l’Auditorium Ministero della Salute in via Lungotevere Ripa 1, a Roma. Seguirà il programma dettagliato.