Agenda

La stratificazione sociale dei punti vendita di generi alimentari in Italia

Se ne parlerà durante il seminario "Anything but hard discount: the social stratification of grocery shopping venues in Italy, 2014-2022" organizzato dall’Università Statale degli Studi di Milano. Parteciperà anche la nostra Chiara Lodi Rizzini.
19 Giugno 2024

 

Approfondire come i luoghi dello shopping svolgano un ruolo cruciale nel trasmettere l’appartenenza alla classe sociale e distinguere i modelli di consumo, soprattutto in termini di pratiche etiche, innovative e sostenibili. È l’obiettivo del seminario “Anything but hard discount: the social stratification of grocery shopping venues in Italy, 2014-2022” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Tramite l’analisi dei dati dell’indagine Istat sui consumi delle famiglie dal 2014 al 2022, il paper oggetto di discussione esaminerà la distribuzione e l’evoluzione temporale di 20 prodotti alimentari e bevande comunemente consumati dalle famiglie italiane in otto diversi luoghi di acquisto.

Parteciperanno Riccardo Ladini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, Massimo Airoldi, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, e Chiara Lodi Rizzini, dell’Università degli Studi di Milano e ricercatrice di Percorsi di secondo welfare.

L’evento si terrà il mercoledì 19 giugno 2024 dalle 14:30 alle 16:30 a Milano, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali in via Conservatorio 7. Sarà possibile seguire il seminario anche in diretta streaming.

 

Foto di copertina: Uriel Mont, Pexels.com