Agenda

La dimensione sociale della povertà energetica

L'Università degli Studi di Trieste insieme al Centro Interdipartimentale per l'energia, l'ambiente e i trasporti organizza quattro incontri per approfondire il tema della povertà energetica. Gli eventi inizieranno il 27 aprile, con un programma ricco di ospiti che ad ogni presentazione esporranno diversi argomenti relativi alla povertà energetica, approfondendone le diverse dimensioni sociali e l'impatto del fenomeno.
27 Aprile 2022 - 19 Maggio 2022

 

Un ciclo di quattro eventi online per ampliare e approfondire il dibattito attorno alla povertà energetica, con una particolare attenzione verso la dimensione sociale del fenomeno e le possibili soluzioni per contrastarla. Sono questi gli obiettivi del ciclo “La dimensione sociale della povertà energetica” promosso dall’Università degli Studi di Trieste insieme al Centro Interdipartimentale per l’energia, l’ambiente e i trasporti.

Gli eventi si terranno in quattro diverse date, da fine aprile a metà maggio, e ognuno di essi vedrà l’intervento di diversi ospiti che presenteranno l’argomento sotto diversi aspetti.

Il ciclo di incontri inizia il 27 aprile, dalle 17 alle 19, con la presentazione di Nives Della Valle (Joint Research Centre, Ispra – Commissione Europea), che introdurrà l’argomento. A seguire, il 6 maggio dalle 10 alle 12, si terrà la presentazione in inglese di Anna Zsòfia Bajomi (Politecnico di Milano – Habitat for Human Hungary), che approfondirà lo stato delle politiche di contrasto alla povertà energetica, analizzandone l’efficacia e gli sviluppi.

Successivamente, il 12 maggio dalle 17 alle 19, Anna Realini, Marco Borgarello e Simone Maggiore (RSE, Ricerca Sistema Energetico) si concentreranno sulle modalità di riconoscimento e sulle politiche di contrasto del fenomeno.

A chiudere gli incontri sarà Lidija Zivčič (Focus, Association for Sustainable Development), che il 19 maggio dalle 17 alle 19 terrà una presentazione in inglese con un approfondimento sulle diverse dimensioni della povertà energetica e sull’articolazione del fenomeno all’interno della società.

Per partecipare al ciclo di eventi basterà iscriversi mediante l’apposita piattaforma.

 

Consulta il programma