Sabato 22 ottobre, presso Toolbox Coworking di Torino, si terrà la terza edizione del Freelance Day, evento nazionale totalmente dedicato ai freelance. Un’intera giornata di dibattiti, workshop e formazione progettata per approfondire le tematiche relative al mondo di chi lavora in proprio e fornire ai freelance strumenti e nozioni per svolgere al meglio la loro attività. Il tema centrale di questo Freelance Day 2016 sarà “l’interdipendenza”, ossia la possibilità e la capacità di creare reti, di organizzare gruppi di lavoro flessibili e di mettere a fattor comune le reciproche competenze, per gestire progetti complessi.
“In genere si pensa che il mondo del lavoro sia diviso in due: dipendenti da una parte e indipendenti dall’altra. Chi è inserito in un sistema organizzativo e chi invece lavora in solitaria, praticamente senza legami. Non è così.“- afferma Aurelio Balestra, Project Manager di Toolbox Coworking – “I freelance lavorano in rete, sono continuamente stimolati e supportati dal sistema di relazioni di cui fanno parte e creano lavoro, attivando spesso nuove collaborazioni. La caratteristica fondamentale dei freelance non è quindi l’indipendenza bensì l’interdipendenza, cioè la capacità di creare o di inserirsi in reti di altri freelance costruendo un contesto organizzativo in cui muoversi”.
L’obiettivo degli organizzatori – Toolbox Coworking e ACTA, l’Associazione che in Italia sostiene i diritti dei lavoratori autonomi – per questa terza edizione del Freelance Day è proprio quello di sottolineare il valore che nasce dalla collaborazione e che il freelance offre al mercato.
Oggi in Europa i freelance sono oltre 9 milioni e mezzo e rappresentano il 4% della forza lavoro del continente. Ognuno di loro, o almeno la stragrande maggioranza, offre le proprie competenze specifiche, ma ricorre anche ad altri professionisti per portare a termine i progetti di cui si occupa, di fatto creando altro lavoro. Un circuito virtuoso destinato inevitabilmente a crescere nei prossimi anni. Il lavoro in autonomia, però, anche quando è inserito in una rete di relazioni, richiede il possesso di competenze aggiuntive rispetto a quelle necessarie a chi lavora all’interno di una struttura complessa, o di una realtà aziendale. Il freelance, infatti, oltre alla propria specifica professionalità, deve possedere ad esempio nozioni di marketing, per promuovere il proprio lavoro e trovare clienti, di contabilità per gestire la propria situazione finanziaria e i flussi di cassa, legali per difendere il proprio marchio e magari i diritti d’autore e molto altro ancora.
Per questo il cuore del Freelance Day, anche in questa edizione, sarà la formazione. Formazione su norme e tutele, in primis, grazie al contributo di ACTA e dei suoi esperti, ma anche workshop e “incontri how to” sui nuovi strumenti di lavoro online, sulle app per lavorare in mobilità, sulle strategie di comunicazione e su tanti altri trucchi del mestiere (tutela del marchio, strategie per farsi “pagare il giusto”, metodi per l’internazionalizzazione del business, ecc.) che saranno raccontati e spiegati, durante l’intera giornata, da professionisti che già da tempo lavorano come freelance.
L’evento, completamente gratuito e aperto a tutti, negli anni passati ha visto costantemente crescere l’interesse di professionisti e piccoli imprenditori. Nel 2015 oltre 600 persone – il 30% in più rispetto all’anno precedente – hanno seguito i workshop e visitato la manifestazione e in questa terza edizione Toolbox Coworking e ACTA si attendono un successo ancora maggiore.
L’interesse suscitato dall’iniziativa è tale che quest’anno la prima European Freelancers Week, la Settimana Europea dei Freelance (17-23 Ottobre) è stata appositamente organizzata nell’ultima settimana di ottobre, per poter includere al proprio interno l’annuale edizione del Freelance Day.
Il programma completo della giornata e l’intero panel dei relatori si possono consultare alla pagina web ufficiale della manifestazione.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma per i workshop è richiesta una registrazione, un’ora prima dell’inizio, direttamente in Toolbox Coworking.