La violenza di genere deriva da un insieme di fattori: culturali, sociali, e quindi anche politici e istituzionali. ACRA, onlus milanese impegnata su vari fronti nel sociale, in collaborazione con il Comune di Milano – Municipio 1 propone un ciclo di incontri per discutere di quattro sfaccettature della violenza di genere.
Venerdì 25 novembre si svolgerà il primo sul tema “Cambiamo le regole! La violenza di genere nelle relazioni tra adolescenti” dalle 17.30 alle 19.30 in Corso di Porta Vigentina 15 presso CAM Romana Vigentina, e porterà una riflessione sul ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere, a partire dal cortometraggio “Change the Rules“.
Sabato 26 novembre si terrà il secondo appuntamento: “Insieme possiamo! Vivere libere dalla violenza in Ciad: una storia illustrata – con Alice Milani Comparetti“. Dalle 17.00 alle 19.00, in Corso Garibaldi 27 presso CAM Garibaldi, si terrà un dialogo con l’illustratrice Alice Milani Comparetti sul suo lavoro a fumetti che mostra la condizione della donna e l’impegno delle associazioni che combattono ogni giorno contro la violenza di genere in Ciad.
Venerdì 2 dicembre il terzo incontro su “RiTratta. Storie di donne cancellate dalla Tratta“. Dalle 17.30 alle 19.30, in Via San Marco 45 presso CAM Ponte delle Gabelle, si parlerà del ruolo della comunicazione sociale nel contrasto alla violenza di genere.
Sabato 3 dicembre, nell’incontro finale si parlerà di “Covid e violenza contro le donne” dalle 17.00 alle 19.00 in Via Scaldasole 3/A al CAM Scaldasole. È prevista una tavola rotonda con la ricercatrice Elisa Virgili per parlare di associazioni ed esperienze di mutualità attive nel contrasto alla violenza di genere.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.