Crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale sono dinamiche che hanno sempre più bisogno di equilibrio per la loro costruzione. Le aziende sono diventate veri e propri laboratori di convivenza e di innovazione a impatto sociale, dunque è compito degli specialisti delle HR agire rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.
Per rispondere a queste esigenze il Cottino Social Impact Campus e Istud Business School, in partnership con le Associazioni Ledha e ISMU, hanno lanciato il programma Executive DEI: Diversity, Equity, Inclusion. Il corso guarda all’azienda non solo come soggetto economico, ma anche sociale e culturale, e intende fornire agli/le specialisti HR capacità e competenze utili a creare pratiche e ambienti inclusivi per attrarre talenti e a promuovere il cambiamento sociale. Si tratta di argomenti che abbiamo approfondito in passato anche con un’intervista alla prof.ssa Laura Zanfrini, Direttrice del corso.
Diversity, Equity, and Inclusion si rivolge a: HR Director & Manager, HR business partner, HR Specialist, Sustainability Manager, Diversity, Welfare, Wellbeing Manager, consulenti e tutti coloro che sono interessati alla dimensione della sostenibilità e dell’impatto sulla società delle scelte d’impresa.
Il corso si svolge in modalità blended ed è strutturato in 6 moduli, fruibili anche singolarmente, di cui uno interamente dedicato alla misurazione d’impatto delle misure DEI. Il percorso partirà a Torino il 20 marzo 2024 e avrà sede presso il Cottino Social Impact Campus, situato nella Cittadella Politecnica in Corso Castelfidardo 30/A.