Agenda

Dai principi alle persone: a Bergamo si parla del futuro della non autosufficienza in Lombardia

Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, Percorsi di secondo welfare e il Comune di Bergamo organizzano un evento per approfondire contenuti e opportunità della Riforma.
3 Luglio 2025

Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza sta realizzando una serie di incontri regionali per approfondire contenuti e opportunità della Riforma che dovrebbe intervenire sui bisogni degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.

Il 3 luglio il Patto, insieme al Comune di Bergamo e Percorsi di secondo welfare, organizza l’evento “Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza.Lombardia, a che punto siamo? Sfide e opportunità per il welfare locale” per approfondire la situazione lombarda. L’incontro vuole favorire un confronto pubblico sullo stato di attuazione e sulle prospettive di sviluppo della riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, e sulle politiche per la non autosufficienza della Regione Lombardia.

All’evento interverranno Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali, Longevità, Salute, Sport, Franca Maino, direttrice scientifica di Percorsi di secondo welfare e professoressa dell’Università degli Studi di Milano, e Cristiano Gori, professore dell’Università di Trento. È prevista inoltre una tavola rotonda con numerosi stakeholder locali interessati al tema.

L’appuntamento è per giovedì 3 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00 a Bergamo presso Bergamo Social Domus (Piazzetta Giulio Marcovigi 2). In allegato il programma. Per informazioni è possibile scrivere a segreteria.messina@comune.bergamo.it.

 

Scopri di più