Agenda

Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2024

Sono aperte le iscrizioni al corso promosso dall'Università di Bologna e AICCON per formare figure professionali in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare.
15 Gennaio 2023

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con AICCON, ha aperto le iscrizioni per la VII edizione del Corso di alta formazione in “Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi”.

Il corso ha l’obiettivo di formare una precisa figura professionale in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare (pubblico, privato e di terzo settore) capace di promuovere innovazioni culturali, economiche ed organizzative per implementare nuovi servizi territoriali. In questo senso, durante il corso sarà proposta una riflessione teorica ed empirica sul passaggio da un welfare “passivo”, “compensativo” e “assistenziale” ad uno “attivo”, “capacitante” e basato sulla costruzione di una “solidarietà mediante servizi”.

In tale quadro, a partire da quest’anno il corso ha ulteriormente rinnovato la propria offerta didattica inserendo un modulo sul tema del digitale e della valorizzazione dei dati, all’interno del quale saranno presentati strumenti e alcune soluzioni concrete che le diverse organizzazioni possono adottare con riferimento a questo ambito.

Il corso si rivolge, in primo luogo, a chi nelle imprese sociali, negli enti locali, e nelle aziende for profit svolge funzioni di:

  • progettazione, organizzazione e gestione dello sviluppo dei servizi sociali per il benessere della persona;
  • programmazione e organizzazione di uffici di piano per i servizi sociali di livello comunale, intercomunale, provinciale e regionale;
  • formazione di base e formazione sul lavoro per operatori sociali, educatori, animatori sociali;
  • direzione e gestione di imprese sociali impegnate nei servizi alla persona;
  • Diversity Management e di Corporate Social Responsibility;

Il corso è inoltre aperto a studenti che intendono acquisire gli strumenti per una nuova professionalità con competenze multidisciplinari e operante nell’ambito dei servizi di welfare territoriale.

Ciascun modulo sarà organizzato in modo tale da coniugare una parte di approfondimento teorico con una parte di presentazione di casi e saranno invitati anche esperti esterni che affiancheranno i docenti nelle lezioni. Per questa ragione il titolo rilasciato dall’Università di Bologna avrà anche una valenza di qualifica professionale oltre che di attestato di partecipazione.

Le domande di iscrizioni vanno presentate entro il 15 gennaio 2024.

 

Scopri di più