Agenda

Call for Paper ESPAnet “Le sfide dell’invecchiamento dopo la Pandemia”

La sessione della Conferenza ESPAnet Italia 2022 sarà coordinata da Franca Maino, Cristiano Gori e Marco Betti. Sarà possibile inviare una propria proposta di paper fino al 30 maggio 2022.
30 Maggio 2022

Dall’1 al 3 settembre 2022 si terrà la XV Conferenza ESPAnet Italia, che quest’anno sarà dedicata al tema “La sfida del PNRR. La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità“.

Tra le sessioni della Conferenza vi segnaliamo quella dal titolo “Le sfide dell’invecchiamento dopo la Pandemia: tra buone pratiche, rischi e nuove opportunità“, coordinata da Franca Maino (Università degli Studi di Milano e Percorsi di secondo welfare), Cristiano Gori (Università degli Studi di Trento), Marco Betti (Federsanità Anci-Toscana).

Il panel si propone di ospitare contributi (in italiano e in inglese) che approfondiscano le trasformazioni in corso nel settore della long term care, indagando in che misura le soluzioni possano offrire risposte ai problemi connessi con l’invecchiamento attivo, la silver economy, la non autosufficienza, la fornitura di servizi. In particolare, sono benvenuti contributi – di taglio empirico o normativo – finalizzati a:

  • analizzare politiche e pratiche volte a garantire assistenza agli anziani in Italia o in altri paesi, anche in prospettiva comparata individuando le soluzioni ritenute (più) appropriati ed efficaci, oltre che innovative, per rispondere alle esigenze di cura degli anziani e dei caregiver;
  • identificare gli attori coinvolti, i loro interessi e i processi che portano alla messa in campo di politiche di LTC a livello nazionale e locale ma anche barriere e fattori facilitanti che contribuiscono a ridefinire i processi di apprendimento istituzionale in questo settore di policy.

Chi vorrà sottoporre una proposta di paper da discutere potrà inviare un abstract di 500-800 parole (a questa pagina), contenente:

  • una breve sintesi del tema che sarà trattato nel paper e del quesito di ricerca;
  • un’indicazione delle principali ipotesi su cui si basa il lavoro, della metodologia seguita e delle fonti utilizzate;
  • un’illustrazione dei principali risultati che emergono dal paper e del loro valore aggiunto rispetto alla conoscenza sostantiva del problema affrontato e/o della letteratura sul tema.

 

Per maggiori informazioni