Il bando “InnovaWelfare” della Fondazione Cariplo, presentato nel corso di un evento a inizio luglio, intende sostenere iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale.
L’iniziativa, promossa con il supportato di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, prevede uno stanziamento complessivo di 1.450.000 euro. L’obiettivo non è solo fronteggiare le criticità storiche del welfare italiano, ma aprirsi anche alle nuove sfide, cercando di sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla sfera del digitale. Il tutto, cercando un’integrazione costante e continua con la dimensione relazionale e comunitaria.
Il bando si rivolge in particolare alle organizzazioni che mediante queste nuove soluzioni operano per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili. Le proposte dovranno già indicare obiettivo e soluzioni da sperimentare.
Il bando è costituito da una doppia fase: la prima con scadenza al 7 settembre 2023 per la consegna delle proposte, la seconda con scadenza al 1° febbraio 2024 per l’invio dei progetti esecutivi. Tra le due fasi è previsto un percorso di affiancamento.