Il progetto CHECk – Challenge Equality in Employment and Care intende ridurre il divario di genere nell’occupazione in tre Paesi – Italia, Spagna e Lituania – promuovendo pratiche di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata coinvolgendo attori dei settori pubblico e privato.
Obiettivi di CHECk
In questo quadro il progetto intende:
- sensibilizzare 270 PMI sull’importanza di migliorare le condizioni di conciliazione tra vita lavorativa e privata nei loro contesti;
- accompagnare 85 PMI in un processo di trasformazione di genere approfondito;
- formare 800 dipendenti del settore pubblico e privato, rafforzandone competenze e consapevolezza sul tema;
- sensibilizzare 75 stakeholder europei, tra cui responsabili politici, rappresentanti della Commissione Europea e parti sociali.
- coinvolgere 9 autorità locali e 30.000 cittadini europei, tra lavoratori e caregiver.
Azioni previste da CHECk
Per raggiungere tali obiettivi il progetto prevede tre azioni principali.
- Promuovere un percorso formativo dedicato alle PMI per sviluppare un approccio trasformativo di genere e migliorare le politiche interne di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata. I partner hanno previsto in tal senso due attività specifiche di capacity building: una formazione online, gratuita e disponibile sulla piattaforma Moodle, rivolta ai dipendenti per valorizzare le competenze di cura e le abilità della vita quotidiana; una formazione in presenza destinata a direttori esecutivi, proprietari e responsabili delle risorse umane delle PMI per rafforzare le loro competenze nella promozione di politiche di conciliazione.
- Favorire lo scambio di buone pratiche a livello europeo nell’attuazione della Direttiva UE 2019/1158 coinvolgendo attori del settore pubblico attraverso sessioni informative rivolte sia all’alta dirigenza che ai dipendenti della PA. Inoltre attraverso visite nei vari Paesi e “EU Talks” si contribuirà allo scambio di pratiche sulla conciliazione tra vita lavorativa e privata e sulla riduzione del divario di genere nella cura.
- Contrastare gli stereotipi di genere legati alla tradizionale divisione del lavoro di cura attraverso una campagna di sensibilizzazione svolta sia online che in presenza nei Paesi target.
CHECk è un progetto finanziato dall’Unione Europea e sviluppato da Fondazione l’Albero della Vita insieme a Percorsi di secondo welfare, Diversity Development Group (Lituania), Fondazione Sodalitas (Italia) e Surt (Spagna). Sono inoltre coinvolte quattro autorità locali – Regione Lombardia, Comune di Milano, ATS Milano e l’Amministrazione del Municipio della Città di Vilnius – per favorire la sostenibilità delle azioni previste.
Di seguito alcuni approfondimenti relativi al progetto.
![]()