Rassegna Stampa
A Brave New Europe

ABNE, Bologna città (semi)ciclabile

Molte città italiane, comprese le città metropolitane, hanno solo una media di 1,5 km di piste per diecimila abitanti. Ne parla la redazione di ZaiNet.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Bologna è una città adatta per girare in bicicletta, essendo considerata la più sostenibile d’Italia in termini di mobilità. Tuttavia, il confronto con altre città europee evidenzia la mancanza di piste ciclabili adeguate.

La città, infatti, ha circa 4 km di piste per diecimila abitanti, posizionandosi al diciottesimo posto in Italia. Il problema è accentuato dalla presenza predominante di corsie ciclabili, meno sicure delle piste. Secondo molti giovani rimane un luogo ideale per la bicicletta, ma la sicurezza non è garantita dalle persone con auto che spesso ignorano le corsie.

Secondo il dossier di Clean Cities Campaign, l’implementazione dei piani di mobilità sostenibile potrebbe migliorare la situazione. Le città italiane, compresa Bologna, sono chiamate a seguire tali piani e promuovere la mobilità ciclistica per una transizione verso un sistema più verde.

L’articolo, che parla di rigenerazione urbana e di energie rinnovabili, è parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation.

ABNE, Bologna città (semi)ciclabile
Melania Costanza, zai.net, 3 maggio 2023