Rassegna Stampa
A Brave New Europe / Povertà e inclusione

A Vigevano la povertà si combatte anche coi soldi dell’Europa

Pasquale Ancona su Slow News racconta perché i fondi europei di coesione sono importanti per la lotta alla povertà. Sia per la Caritas di Vigevano, che a livello nazionale e regionale.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Secondo Don Moreno Locatelli, direttore della Caritas di Vigevano, non esiste la povertà, ma solo persone povere che vivono esperienze di bisogno diverse da quelle comuni. Questo perché nella sua esperienza ha incontrato diverse persone che non corrispondono all’immagine stereotipata di estrema povertà.

La Caritas di Vigevano gestisce diversi progetti finanziati dai fondi europei per affrontare la disoccupazione giovanile, in particolare il programma “Il futuro in mano” rivolto ai NEET. Tra i progetti finanziati, spicca inoltre il cohousing per persone senza dimora o in emergenza abitativa, che mira all’inclusione delle persone attraverso l’assegnazione di alloggi.

A livello nazionale e regionale, nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 il Piano nazionale Inclusione e lotta alla povertà in Italia riceverà oltre quattro miliardi di euro, parte dei quali provenienti dai fondi europei.

L’articolo è parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation che, tra le altre cose, racconta anche la lotta alla povertà.

A Vigevano la povertà si combatte anche coi soldi dell’Europa
Pasquale Ancona, Slow News, maggio 2023