Un nuovo accordo pubblico-privato per sostenere natalità e conciliazione
Un accordo pubblico-privato apre la strada allo sviluppo su scala nazionale degli asili nido aziendali diffusi. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Fondazione Cresciamo il Futuro, con l’obiettivo di promuovere la genitorialità, sostenere la natalità e rafforzare la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare attraverso un modello innovativo di welfare territoriale.
L’iniziativa valorizza una sperimentazione già avviata da grandi imprese, che ha dimostrato la sostenibilità del modello e il suo potenziale impatto positivo sull’occupazione femminile, sul benessere dei bambini e sull’integrazione tra welfare aziendale e territori. Il protocollo prevede lo sviluppo di una rete nazionale di servizi educativi per la prima infanzia, accessibili anche alle comunità locali, con standard elevati di qualità pedagogica e inclusività e senza oneri per la finanza pubblica.
Secondo la ministra Eugenia Roccella, l’accordo rappresenta un esempio virtuoso di sussidiarietà, capace di coinvolgere istituzioni, imprese e territori nella costruzione di politiche più efficaci a sostegno delle famiglie.