Elisabetta Cibinel, referente dell’area Filantropia di Percorsi di Secondo Welfare, il 18 dicembre 2025 è intervenuta alla trasmissione Wannabe. Il futuro che vorrei di Rai Radio 1, in cui è stato approfondito il ruolo delle giovani generazioni nel Terzo Settore.
Cibinel ha avuto modo di raccontare della recente ricerca “Verso una nuova leadership del Terzo settore” che Percorsi di Secondo Welfare ha realizzato insieme all’Osservatorio Statistico sul Terzo Settore dell’Università Milano Bicocca per Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, nell’ambito del progetto GenP.
La ricercatrice ha spiegato che si tratta di un’analisi originale, realizzata sui dati del RUNTS, che approfondisce i profili degli enti del Terzo Settore guidati da under 35, collocandolo nel più ampio quadro delle trasformazioni demografiche e del ruolo della filantropia nel sostenere il protagonismo giovanile. Uno studio che offre uno spaccato interessante sulle tendenze in atto e offre spunti di riflessione per valorizzare il ruolo delle persone giovani nel Settore.