Pillole
novità

VDossier e Percorsi di Secondo Welfare: insieme per capire come cambia il volontariato

Il webmagazine promosso dai CSVnet e dai Centri di servizio per il volontariato entra nel network del Laboratorio dell’Università degli Studi di Milano

Offrire strumenti, analisi e prospettive per comprendere le trasformazioni del volontariato nell’ambito del Terzo Settore, valorizzando esperienze, buone pratiche e percorsi di ricerca che aiutino a interpretare i cambiamenti sociali, culturali ed economici che attraversano questo mondo così importante per il nostro Paese. È l’obiettivo di VDossier, webmagazine promosso CSVnet con il supporto dei 49 Centri di Servizio per il Volontariato italiani per offrire uno spazio di approfondimento e riflessione dedicato a storie, dati, idee e proposte che raramente trovano spazio sui media mainstream.

Attraverso articoli, dossier tematici e interviste, VDossier si propone come un punto di riferimento per chi opera o studia il mondo del volontariato, offrendo uno sguardo critico e aggiornato sulle sue evoluzioni grazie a un progetto editoriale partecipato a cui collaborano comunicatrici e comunicatori, giornaliste, esperti, volontarie e operatori sociali.

Si tratta modi di agire e temi particolarmente in linea con l’approccio di Percorsi di Secondo Welfare, il Laboratorio dell’Università degli Studi di Milano che che progetta e realizza percorsi per sostenere l’evoluzione del welfare italiano. Da qui è nata l’idea di avviare una collaborazione strutturata che permetta di sviluppare saperi, competenze e prospettive di analisi complementari. L’intento è di creare sinergie positive, da un lato, tra l’esperienza di VDossier nel leggere dall’interno i mutamenti del volontariato organizzato e, dall’altro, il lavoro di ricerca e comunicazione di Percorsi di Secondo Welfare sulle trasformazioni del welfare italiano e sulle sinergie tra pubblico, privato e società civile.

Insieme, le due realtà intendono così contribuire a una riflessione più ampia e consapevole su come il volontariato stia evolvendo e su quali implicazioni questo comporti per il futuro del welfare, in un contesto in cui la partecipazione dei cittadini e il protagonismo delle comunità diventano sempre più centrali per affrontare bisogni sociali nuovi e complessi.

Da oggi VDossier entra così a far parte del network di Percorsi di Secondo Welfare, che mette in contatto decine di Centri di ricerca, Alleanze di scopo, Fondazioni, riviste e media uniti dalla volontà di innovare il sistema sociale del nostro Paese.

Foto di copertina: Austin Kehmeier, Unsplash