L’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2025/2026 promuove il Master di secondo livello in Strategie di internazionalizzazione delle organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore (SIOP), coordinato dalla prof.sa Antonia Baraggia.
Il Master si propone di fornire, in una prospettiva olistica, una formazione interdisciplinare avanzata a soggetti interessati a operare nei processi di internazionalizzazione di università, enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore fornendo adeguate competenze giuridiche, manageriali, amministrative, economiche, progettuali, digitali e di comunicazione. A questo scopo, la proposta formativa si articolerà in 300 ore di lezione frontale, 200 ore di laboratori/workshop e 250 ore di tirocinio che saranno erogate nel primo semestre dell’a.a. 2025/2026. Complessivamente, all’insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
Il Master SIOP si rivolge in particolare a: funzionari che svolgono mansioni rientranti nella macro-categoria del International affairs; personale accademico interessato ad attivare e costruire percorsi formativi, partecipare e costruire reti e Alleanze europee, accedere a bandi di finanziamento; laureati che aspirano ad intraprendere carriere nel settore della cooperazione internazionale, della progettazione europea, della consulenza su accordi transnazionali e strategie di internazionalizzazione nel settore pubblico e/o del Terzo settore; professionisti che intendano riqualificarsi in un settore in forte espansione, quale quello dell’internazionalizzazione.
Tra i docenti del Master SIOP figura anche Lorenzo Bandera, Direttore editoriale e Responsabile comunicazione di Percorsi di Secondo Welfare, che si occuperà di approfondire tematiche legate alle comunicazione e alla disseminazione.
Le candidature sono state prorogate dal 28 ottobre 2025 al 3 novembre 2025.