Rassegna Stampa
Povertà alimentare

Contro la povertà alimentare servono misure capacitanti, collettive e inclusive

Lo ha detto Franca Maino a Donna Moderna parlando di una recente ricerca realizzata da Action Aid
Vai all’articolo

In occasione dell’uscita della ricerca di ActionAid Italia “Cresciuti troppo in fretta“, dedicata alla povertà alimentare tra gli adolescenti, Franca Maino è stata interpellata da Marta Bonini di Donna Moderna.

La direttrice di Secondo Welfare ha spiegato che oggi “la povertà è un fenomeno multidimensionale” che riguarda cioè tante forme coesistenti di emergenza: materiale, educativa, abitativa, sanitaria, energetica e, appunto, alimentare. A sua volta, la povertà alimentare è multifattoriale: “perché accanto all’aspetto materiale che ricoprono gli alimenti, ovvero per vivere bisogna mangiare, il cibo è socialità“. E “lo è soprattutto per i ragazzi”, che rischiano di esserne intrappolati dalla loro condizione di disagio mettendo a rischio il proprio futuro.

Per affrontare il problema, Maino ha citato le iniziative che possono essere messe in campo dal secondo welfare a integrazione di quelle pubbliche, che su questo fronte restano un po’ deboli, per realizzare misure capacitanti, collettive e inclusive.

Vieni a mangiare da me? 
Marta Bonini, Donna Moderna, 3 novembre 2022 (via Rassegna ActionAid)