NOVITÀ /
Percorsi di secondo welfare aderisce all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Il nostro laboratorio entra a far parte di ASviS, la rete per la promozione dei Sustainable Development Goals fissati dalle Nazioni Unite
04 maggio 2016

Poche settimane fa è stata ufficialmente presentata ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma Tor Vergata, questa realtà riunisce attualmente più di cento tra le più importanti organizzazioni e reti della società civile italiana, che si sono messe insieme per diffondere i contenuti dell'Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Con i Sustainable Development Goals (SDGs), l'Onu - come già avvenuto coi Millenium Development Goals del 2000 - ha identificato alcuni traguardi di sviluppo per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta nei prossimi 15 anni. Si tratta di 17 macro obiettivi e 169 target specifici, da raggiungere entro il 2030, che vanno dall’eliminazione della povertà alla crescita economica, dalla buona occupazione al consumo responsabile, dalla riduzione delle disuguaglianze fino al contenimento del cambiamento climatico. ASviS intende mettere in rete tutti i soggetti che in Italia sono impegnati nel raggiungimento di uno o più obiettivi, diffondendo la cultura della sostenibilità a tutti i livelli e contribuendo alla definizione di una strategia nazionale per il conseguimento dei propositi dell'Agenda.

Il laboratorio di ricerca Percorsi di secondo welfare da ormai 4 anni è impegnato ad approfondire e raccontare dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, studiando in particolare il ruolo assunto da attori privati e del terzo sul fronte dell'innovazione sociale. Inevitabilmente, ogni giorno ci troviamo pertanto a studiare temi strettamente collegati con gli obiettivi stabiliti dall'Agenda Onu. Per questa ragione abbiamo scelto di aderire ad ASviS, così da garantire il nostro punto di vista e, nel contempo, arricchire le nostre ricerche grazie al confronto con gli altri componenti dell'Alleanza. 

Dei 17 macro obiettivi dell'Agenda ne abbiamo individuati 10 su cui speriamo di poter offrire un utile contributo a tutti coloro che sono impegnati in questa grande sfida. Da oggi, alla fine dei nostri articoli troverete alcuni hashtag che segnalano a quali SDGs sono legati i nostri approfondimenti, così da facilitare le ricerche di chi si occupa di questi temi. Di seguito trovate gli obiettivi su cui si impegnerà Percorsi di secondo welfare e i relativi hashtag. Cliccandoci sopra potete approfondire la natura dell'obiettivo e i target specifici a cui mira:
 



#ASviS #Povertà #PovertàAlimentare #Salute #Istruzione #Genere
#Occupazione #Disuguaglianze #SmartCity #ConsumoResponsabile #Partneship

 
NON compilare questo campo