Agenda

WelCom: parte la Online Edition 2026

Il corso per Manager del Welfare di Comunità propone una nuova edizione fruibile da remoto, che si terrà tra febbraio e maggio.
9 Febbraio 2026

Formare figure professionali che siano in grado di conoscere al meglio gli scenari territoriali del welfare, saper usare strumenti per sviluppare partnership innovative e raccontare i propri progetti in modo efficace. È l’obiettivo di WelCom, il corso per diventare Manager del Welfare di Comunità che Percorsi di Secondo Welfare realizza con Progetto Mirasole, Pares e CSV Milano.

Nelle prime tre edizioni che si sono svolte nell’inverno 2024 (forma ibrida), nella primavera 2025 (ibrida) e nell’estate 2025 (online), abbiamo formato 90 persone che hanno acquisito competenze e conoscenze necessarie per lavorare con un approccio inedito nei sistemi di welfare locale e di partecipazione territoriale, puntando sullo sviluppo di reti multi-attore per migliorare il benessere delle comunità.

A febbraio 2026 partirà la nuova Online Edition, pensata in particolare per chi opera nel Terzo Settore, a persone che lavorano in Uffici di Piano e amministrazioni comunali, ma anche a neo-laureati e laureandi che vorrebbero mettersi in gioco in questi ambiti. Sono previste:

  • quasi 50 ore di formazione;
  • lezioni settimanali di 2h 30′ in orario tardo-pomeridiano ;
  • un calendario attento a chi lavora, che si svolgerà tra febbraio e maggio.

Inoltre, rispetto alle precedenti edizioni, la Online Edition 2026 di WelCom prevede anche due belle novità:

  1. un percorso di tutoraggio dedicato a scelta tra tre temi;
  2. una giornata laboratoriale all’Abbazia di Mirasole di Opera.

Le iscrizioni chiuderanno il 9 febbraio 2026 ma sono previste agevolazioni per chi studia e sconti early bird per le richieste che arriveranno entro il 31 dicembre 2025.

 

Scopri il corso