Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Fondazioni di comunità, nuove risorse da Compagnia di San Paolo

La Fondazione ha pubblicato le Linee guida 2023-2024 che stabiliscono le modalità di sostegno alle fondazioni comunitarie operanti in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta al fine di rafforzarne le attività e i processi. Previste anche risorse per accompagnare la costituzione di nuove realtà.

Favorire la propensione al dono da parte di cittadini, associazioni e imprese, e promuovere la capacità di progettazione nelle comunità e la costruzione di reti locali: sono gli obiettivi che le Fondazioni di comunità sono chiamate a perseguire per cementare i legami sociali, diffondere un senso diffuso di comunità e rafforzare l’azione filantropica. Alla luce di tale ruolo Fondazione Compagnia di San Paolo, riconoscendone il valore e la responsabilità di interpretare in modo peculiare le esigenze e il potenziale delle comunità in cui sono nate e per il bene delle quali lavorano, ha deciso di mettere a disposizione di queste realtà nuove risorse economiche.

Coerentemente con la visione della Compagnia, che privilegia azioni di orizzonte pluriennale e il consolidamento di processi evolutivi di medio e lungo periodo, le nuove Linee Guida che stabiliscono come saranno erogate le risorse hanno carattere biennale e varranno per il periodo 2023-2024. Rivolte alle Fondazioni di comunità attive in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, specificano come sarà possibile accedere a risorse per coprire le attività ordinarie, per favorire la raccolta fondi e incrementare i risultati delle campagne, ma anche per incentivare la coprogettazione e la solidità organizzativa.

Al fine di promuovere percorsi di crescita, di riconoscimento e di autonomia, la Fondazione Compagnia di San Paolo metterà dunque a disposizione risorse per favorire la capacità di costruire processi e di svolgere attività di progettazione condivisa con i territori. Sarà possibile, inoltre, candidare per l’accompagnamento e il sostegno della Compagnia progetti di costituzione di nuove Fondazioni di comunità in Piemonte e Liguria.

La scadenza per l’invio della candidatura è fissata per il 19 giugno 2023.

 

Scopri di più