Pillole
Terzo Settore

Assegnato il premio di laurea “Sergio Veneziani” 2020/2021

La seconda edizione del riconoscimento promosso da Auser Lombardia per la miglior tesi di laurea su tematiche riguardanti il Terzo Settore è andata a Alice Leonardi. Il suo elaborato, dedicato al tema “Responsabilità sociale di comunità: il caso Fondazione di Messina e il Fondo Microcredito Siciliano”, ha ottenuto il plauso della commissione valutatrice.
Stampa articolo

Nel 2019 Auser Lombardia ha istituito un premio di laurea alla memoria Sergio Veneziani, ex Presidente dell’organizzazione scomparso prematuramente, rivolto ai neolaureati (in qualsiasi disciplina) delle università lombarde che abbiano presentato la propria tesi su argomenti inerenti al Terzo Settore. “Auser Lombardia” ha spiegato al presidente Ersilia Brambilla “ha scelto il valore dell’intergenerazionalità come elemento di valore strategico per il futuro. Iniziative come quella del Premio di Laurea offrono ai giovani che si impegnano negli studi uno stimolo e un incoraggiamento”.

Il premio, giunto alla sua seconda edizione, ha ricevuto diverse candidature e la Commissione di valutazione – composta da membri di Auser Lombardia e da docenti dell’Università degli Studi di Milano, tra cui la direttrice di Secondo Welfare Franca Maino – ha assegnato il Premio alla Dott.ssa Alice Leonardi, laureata in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi dal titolo: “Responsabilità sociale di comunità: il caso Fondazione di Messina e il Fondo Microcredito Siciliano”.

La Commissione di valutazione ha espresso un lusinghiero giudizio sui contenuti del lavoro di Alice Leonardi, sottolinenando che  “la tesi contiene una parte generale molto articolata e approfondita sull’evoluzione delle Fondazioni di Comunità e del ruolo positivo e innovativo che tali istituzioni possono assumere per lo sviluppo equilibrato del territorio e dei diritti delle persone. Segue l’analisi del caso specifico – la Fondazione di Comunità di Messina – trattato in modo articolato ed esaustivo. L’argomento viene giudicato di particolare interesse e attualità e la tesi è ben strutturata. La tesi offre utili spunti per comprendere le possibili trasformazioni dei contesti sociali con un’attenzione al ruolo che possono assumere enti filantropici in termini di responsabilità sociale di comunità”.

Scopri di più