Rencontrer è un progetto realizzato dal Consorzio CSeL per tutelare il benessere delle persone con disabilità all’interno di diversi contesti lavorativi. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha coinvolto 12 aziende operanti nel Milanese valorizzando la disabilità, orientando le competenze interne alle organizzazione e supportando il reciproco adattamento e l’integrazione azienda-lavoratore attraverso diverse azioni mirate. Attivo da ottobre 2024 a novembre 2025, Rencontrer è stato realizzato grazie al finanziamento dal piano Emergo della Città metropolitana di Milano.
Percorsi di Secondo Welfare, come già avvenuto nella prima edizione, ha accompagnato CSeL nella realizzazione di un documento che potesse raccontare l’andamento del progetto e la sua evoluzione. Il Quaderno “Rencontrer: un laboratorio permanente per far incontrare disabilità e lavoro” in questo senso descrive un’iniziativa che ha saputo integrare analisi organizzativa, coaching, formazione, sensibilizzazione e supporto psicologico in un disegno coerente, orientato non solo all’inserimento delle persone con disabilità ma anche alla trasformazione dei contesti in cui l’inserimento avviene. In questo senso, la metodologia adottata dal progetto e le azioni sviluppate in tale cornice mostrano che includere non significa “aggiungere” una persona all’organizzazione, ma ripensare l’organizzazione stessa alla luce delle differenze. Rendendola, tra le altre cose, anche più capace di affrontare i cambiamenti che attraversano il contesto sociale e produttivo del nostro Paese.
Il Quaderno, in tal senso, non vuole essere soltanto una restituzione delle attività svolte durante il progetto, ma uno strumento utile per chi opera nei contesti decisionali, nelle imprese, nelle istituzioni e nel Terzo Settore. Inoltre, intende offrire un contributo al dibattito pubblico sul lavoro che cambia e sul ruolo che l’inclusione può giocare come motore di innovazione sociale. Ci auguriamo che possa aiutare a strutturare ulteriormente quello che si sta configurando come un laboratorio permanente sui nessi positivi tra disabilità e lavoro.