Salva pagina in PDF
Multiplo 2030: idee e proposte per una cultura che si rinnova

Multiplo è il Centro Cultura del Comune di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. È nato nel 2011 ispirandosi ai modelli adottati nelle biblioteche pubbliche del nord Europa e oggi accoglie quotidianamente centinaia di persone in una struttura posta in un giardino storico al centro della città. Tra giugno 2021 e marzo 2022 la società Pares ha realizzato un percorso partecipato da cittadini, organizzazioni di Terzo Settore, operatori economici e istituzioni territoriali per definire la strategia di Multiplo per prossimi anni. Il frutto di questo lavoro è il Multiplo 2030, il Piano Strategico curato da Alfonso Noviello, già responsabile di Multiplo, e da Marco Cau e Graziano Maino di Pares.

Multiplo: un esempio di secondo welfare

Multiplo è un bell’esempio di secondo welfare. Proprio per questo Percorsi di secondo welfare ha accolto con entusiasmo l’idea di curare l’editing e la pubblicazione del suo Piano Strategico.

Multiplo infatti è un centro culturale, è una biblioteca diffusa, è un luogo in cui ogni giorno vengono realizzate attività stimolanti per le persone di tutte le età. Qui è possibile leggere, giocare, studiare, navigare in internet, frequentare laboratori formativi, assistere a performance di danza o a concerti. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dell’amministrazione locale, che finanzia e gestisce la struttura, ma anche di un’ampia compagine che coinvolge a vario titolo associazioni locali, volontari, imprese, professionisti e gruppi informali di cittadini e cittadine che mettono le proprie risorse a servizio del Centro. Il che, a nostro avviso, rappresenta il vero punto di forza di questa esperienza.

Agevolando l’accesso a informazione e saperi, favorendo il superamento del divario digitale, contrastando l’analfabetismo funzionale e diffondendo nuove opportunità di crescita personale, Multiplo contribuisce ad alimentare la cultura, migliorando la vita delle persone grazie a quelle che possiamo definire come azioni di “welfare socio-culturale”.

Il Piano Strategico: uno strumento utile a tutti

Il Piano Strategico propone la storia e i risultati di Multiplo nei suoi primi anni di vita e, soprattutto, dà conto di considerazioni, pensieri e aspirazioni dei partecipanti al percorso partecipato, sistematizzando idee, proposte e obiettivi da perseguire nei prossimi anni. Il risultato è un testo denso di suggestioni organizzate per temi: idee, legami con la comunità, servizi, comunicazione, progettazione, risorse, rapporto con l’ente pubblico.

Si tratta di un documento che potremmo quasi definire un libretto di istruzioni, utile anzitutto per chi a Cavriago contribuirà alla crescita di Multiplo nei prossimi anni, ma anche per chiunque vorrà immaginare, realizzare e/o migliorare simile iniziative di welfare socio-culturale.

Multiplo dimostra infatti che laddove esiste un tessuto sociale disposto a investire sulla cultura è possibile costruire un’offerta culturale dal forte valore sociale, accessibile e rilevante sia in termini qualitativi che quantitativi.