Stampa articolo
Il progetto News dal Monviso. Quale modello per le reti del territorio?

Il rapporto è stato elaborato su incarico del Consorzio Monviso solidale nel quadro dell’attività di monitoraggio e valutazione del progetto “News dal Monviso – Nuove esperienze di welfare nel territorio del Monviso Solidale”. Tale progetto, realizzato fra luglio 2019 e aprile 2021, aveva l’obiettivo di promuovere sperimentazioni innovative valorizzando le connessioni territoriali esistenti. “News dal Monviso” ha beneficiato di un finanziamento erogato dalla Regione Piemonte nel quadro della strategia per l’innovazione sociale “WeCaRe – Welfare Cantiere Regionale” finanziata attraverso il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Obiettivi

Nel quadro delle attività progettuali realizzate da “News dal Monviso”, l’attività di ricerca oggetto del rapporto si è concentrata sulle due “azioni di sistema”, dedicate alla costituzione di reti territoriali per la programmazione e l’erogazione di prestazioni e servizi di welfare. In questo quadro, il rapporto risponde a un duplice obiettivo. Da un lato, contestualizzare l’esperienza di News dal Monviso nel quadro dei cambiamenti in atto nel nostro sistema di welfare (anche) alla luce della pandemia; dall’altro, fornire indicazioni utili al consolidamento dei risultati ottenuti grazie all’attuazione del progetto.

Metodologia

L’attività di ricerca è stata realizzata a partire dall’analisi della documentazione di progetto e grazie alla partecipazione alle attività (incontri di “animazione territoriale” e di “coordinamento della rete imprenditoriale”) previste nel quadro delle due azioni di sistema oggetto di studio.

Contenuti

Il rapporto si articola in quattro parti. La prima contestualizza la questione delle reti nel quadro dei cambiamenti dei sistemi di welfare locale, dei processi di innovazione sociale e della pandemia da Covid-19. La seconda propone una riflessione sugli attori chiave che dovrebbero partecipare alle reti di welfare e sulla necessità di dedicare risorse specifiche al lavoro di rete. La terza parte si concentra sul progetto “News dal Monviso” e dopo averne presentato brevemente l’articolazione, rendiconta sinteticamente le attività realizzate grazie alle due azioni di sistema e presenta le evidenze raccolte. La quarta parte individua le azioni che andrebbero realizzate nel breve e nel lungo periodo per proseguire il lavoro avviato con “News dal Monviso” e promuovere quindi il consolidamento e l’ulteriore crescita delle reti territoriali.