2 ' di lettura
Stampa articolo

EY Sustainability, unità del gruppo EY che si occupa del tema sostenibilità, dal 2015 ha avviato un percorso di ricerca per comprendere se e come l’integrazione della sostenibilità possa essere un driver per la trasformazione delle aziende, che come sappiamo si trovano ad affrontare diverse sfide che influenzano competitività e redditività delle proprie azioni.

Su questo fronte è stato recentemente pubblicato Seize the Change, studio che ha analizzato le informazioni pubbliche di 194 aziende italiane che hanno pubblicato una Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) identificando e analizzando i più rilevanti e significativi trend di sviluppo sostenibile delle imprese con riferimento ai temi dell’economica circolare, del cambiamento climatico, dell’approvvigionamento sostenibile e della finanza sostenibile.

In particolare, rispetto all’economia circolare, dallo studio emergen che soltanto il 10% delle aziende dichiara di avere una strategia di economia circolare. Tra le aziende che definiscono una strategia di economia circolare, circa la metà (47%) appartiene al settore Energy & Utilities. Per il 90% delle aziende che implementano un’iniziativa di economia circolare il beneficio è generato in termini di riduzione del rifiuto prodotto, mentre per l’87% in termini di risparmio di materia prima vergine.

In tema di finanza sostenibile la maggioranza delle iniziative avviate è rappresentata da finanziamenti diretti e investimenti indiretti in iniziative o fondi e titoli ad alto impatto socio-ambientale. Inoltre, il 17% ha emesso bond ambientali e/o sociali, mentre circa l’8% ha avviato altre iniziative, come ad esempio finanziamenti infrastrutturali e di sostegno alle imprese. Il 15% delle società del settore Insurance & Banking rendiconta KPI quantitativi in relazione allo stato di implementazione dei propri impegni sugli Investimenti
Responsabili. Il 2% rendiconta KPI in relazione alla performance di sostenibilità del proprio portafoglio, mentre il 4% rendiconta KPI quantitativi in relazione ai propri impatti.

L’intero studio verrà presentato da Riccardo Giovannini, Partner EY I Sustainability Services – Mediterranean Leader durante il Webinar, promosso da ISVI Istituto per i Valori d’Impresa, il prossimo 27 maggio alle ore 10.00 per iscriversi isvi@isvi.org.