2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Riparte il Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. Alla chiusura delle iscrizioni (8 gennaio 2018), migliaia di giovani torneranno a sfidarsi a colpi di quiz e problemi di logica e misureranno la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

Il “Gran Premio” è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Tali conoscenze costituiscono una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.

Anche se secondo l’ultima rilevazione OCSE PISA 2015 – indagine internazionale promossa con lo scopo di valutare periodicamente il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati – la mathematical literacy dei nostri studenti sembra progressivamente migliorare, è fondamentale continuare a lavorare affinché questi siano sempre più preparati. Ecco perché per la XVII edizione del “Gran Premio” il Forum ANIA-Consumatori punta a rafforzare il coinvolgimento di scuole e studenti – lo scorso anno parteciparono 104 scuole di dodici regioni per un totale di oltre 7.500 alunni – in ogni angolo del paese.

I giovani concorrenti dovranno risolvere quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono allenamento al ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima manche si svolgerà come sempre all’interno delle singole scuole iscritte alla manifestazione. La seconda prova si terrà invece presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma – location inserita quest’anno perché più facilmente raggiungibile per gli istituti del centro e del sud – e determinerà la classifica finale del concorso.

La manifestazione si chiuderà poi il 24 marzo 2018 con un evento finale in cui saranno premiati i migliori studenti insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo. Nel corso di questa giornata non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali nel mondo economico, finanziario e assicurativo.


Questo articolo, riprodotto previo consenso dell’autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 9/2017.