Rassegna Stampa
LTC / Primo Welfare

Welfare incompiuto, allarme Censis: rischio di collasso sociale

Un recente report per Assindatcolf evidenzia le crescenti difficoltà del sistema a causa dei mutamenti demografici e delle difficoltà di farvi fronte
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Un recente report del Censis per Assindatcolf mette in luce la crescente vulnerabilità delle famiglie italiane in termini di salute, assistenza e previdenza. Con una spesa per l’assistenza che rappresenta solo l’11,7% della spesa pubblica per la protezione sociale, il sistema di tutela della non autosufficienza appare infatti sotto crescente pressione (un tema di cui Secondo Welfare si occupa da tempo attraverso il Focus Long Term Care).

Ad oggi circa la metà delle famiglie si occupa personalmente di un parente non autosufficiente; in questa situazione appare sempre più importante lo sviluppo di servizi domiciliari e il riconoscimento, e supporto economico, per i caregiver. L’insicurezza economica preoccupa il 40,7% delle famiglie, accentuando il timore per il futuro.

Una situazione, spiega Andrea Cali sul Sole 24 ore, che è destinata a peggiorare a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento delle malattie croniche.

Welfare incompiuto, allarme Censis: rischio di collasso sociale
Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 15 febbraio 2024