Rassegna Stampa
Primo Welfare

Cosa resterà della spesa sociale dopo la pandemia?

Laura Pelliccia su Welforum analizza l'impatto del Covid su tipologie di interventi, categorie di utenza e fonti di finanziamento.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

La recente pubblicazione dell’Indagine Istat sui servizi sociali 2020 consente di ricostruire l’evoluzione della spesa per il welfare locale nel vivo della pandemia.

Laura Pelliccia – funzionaria di Regione Lombardia che si occupa di gestione delle risorse per i servizi sociosanitari – su Welforum analizza l’impatto del Covid sulle diverse tipologie di interventi e sulle varie categorie di utenza, con una serie di confronti territoriali e intertemporali, e propone riflessioni sulle fonti di finanziamento, in particolare sottolineando il ruolo dei fondi europei.

Al momento, secondo l’autrice, è difficile poter dire se le novità dell’epoca Covid diventeranno o meno strutturali; lo si potrà affermare solo proseguendo l’osservazione nel tempo. Anche per questo viene proposto un tentativo di lettura delle dinamiche avvenute nel 2021 con fonti temporalmente più aggiornate rispetto all’indagine Istat.

Cosa resterà della spesa sociale dopo la pandemia?
Laura Pelliccia, Welforum, 5 giugno 2023