Pillole
Governi locali / Rigenerazione urbana

Nasce EDERA, primo centro di innovazione per un'edilizia inclusiva e decarbonizzata

Al via il primo centro per la rigenerazione dell'ambiente costruito e per una sostenibilità inclusiva
Stampa articolo

Nell’ambito dell’edilizia sostenibile nasce a Milano EDERA, il primo centro italiano ideato per accelerare la decarbonizzazione e la rigenerazione dell’ambiente costruito. Si tratta di un’impresa sociale, costituita da ANCE, REDO SGR e Fondazione Housing Sociale con il contributo della Fondazione Cariplo, che si pone tre obiettivi: ridurre drasticamente bollette ed emissioni, riqualificare le periferie e rendere più produttivo il comparto delle costruzioni.

Un quarto delle emissioni è prodotto dalle nostre case. Con Edera vogliamo far emergere nuove soluzioni capaci di aumentare l’efficienza delle imprese per rendere la sostenibilità e la qualità più accessibili e inclusive”, afferma Thomas Miorin, fondatore e CEO dell’impresa.

Per realizzare i suoi obiettivi, EDERA coordinerà in Italia Energiesprong, l’iniziativa internazionale volta ad abilitare soluzioni di nearly zero energy retrofit: riqualificazioni capaci di trasformare in pochi giorni di cantiere edifici vecchi ed energivori in edifici a bolletta quasi zero, attraverso soluzioni di alta qualità.

Per maggiori informazioni su EDERA