Il Comune di Bergamo organizza il convegno “Welfare di Comunità: quando il territorio diventa risorsa”, un’opportunità per riflettere su come istituzioni, lavoro e società civile possano collaborare per un welfare più sostenibile e vicino alle persone.
Nel corso dell’incontro verranno presentati contributi di esperti del tema. Il Dipartimento Welfare della CISL Bergamo illustrerà i dati e le opportunità per un sistema locale più sostenibile, successivamente Franca Maino approfondirà il concetto di welfare di comunità, evidenziando l’importanza delle reti e delle alleanze sociali come infrastruttura per il futuro.
Verranno inoltre condivise esperienze territoriali, come Bergamo Smart Omar Piazza di Confcooperative e il progetto Aria di Casa di Francesca Bianchi, che esplorano nuove forme di welfare di comunità. Nadia Palazzi di Confartigianato Imprese Bergamo parlerà poi del ruolo delle imprese nel welfare. Infine, l’intervento dell’Assessora Marcella Messina offrirà uno sguardo sulle politiche locali e sulla necessità di un sistema integrato, capace di unire istituzioni, lavoro e società civile per una Bergamo che non lascia indietro nessuno.
L’evento si terrà mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 15:00 a Bergamo presso la Sala Bassi – Social Domus (Piazzetta Giulio Marcovigi, 2).
