Torna a Torino UTOPICA, il festival organizzato da ACLI Torino sulla partecipazione sociale e sugli strumenti per renderla concreta e significativa.
Nei due giorni del festival, attraverso dibattiti, workshop, performance e momenti di confronto, giovani, istituzioni e comunità esploreranno insieme nuove forme di attivismo e coinvolgimento, per costruire una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e tutti.
I temi al centro delle discussioni includono digitalizzazione, futuro delle nuove generazioni e il ruolo delle organizzazioni sociali nell’accogliere e sostenere i giovani.
Tra gli ospiti, anche la nostra direttrice scientifica Franca Maino che interverrà nella sessione “ La prospettiva civica – l’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”, durante la quale sarà presentato il X rapporto dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF) delle ACLI. La ricerca, basata su statistiche inedite e una mappatura della partecipazione civica in Italia, analizza il funzionamento interno delle nuove realtà associative e le motivazioni di chi sceglie di impegnarsi attivamente, spesso in modo informale, nelle proprie comunità.
L’appuntamento è per venerdì 10 ottobre alle ore 10:30 presso gli spazi della Casa del Quartiere Cecchi Point di Torino.