Il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano organizza il seminario “The Politics of European Food Aid Policy from Delors to von der Leyen” durante il quale sarà discusso l’omonimo volume di Ilaria Madama.
Il libro, edito da Palgrave Macmillan, offre un’analisi teoricamente informata ed empiricamente fondata dell’origine, dell’espansione e dell’istituzionalizzazione della Politica europea di aiuto alimentare. Il testo, in particolare, inquadra le ragioni della sua emersione – nonostante il ruolo limitato dell’UE nel campo delle politiche di contrasto alla povertà – e le modalità attraverso cui essa sia riuscita a sopravvivere e consolidarsi nel quadro delle più ampie dinamiche – politiche e istituzionali – che stanno alla base della costruzione dell’Europa sociale.
Il seminario si svolgerà il 14 gennaio 2026, dalle 12.30 alle 14.30, a Milano presso l’aula seminari di via Passione della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (via Conservatorio 7) e in diretta su Teams. In allegato il programma.
