Agenda

Recidiva zero: studio, formazione e lavoro in carcere

Studio, formazione e lavoro in carcere: dalle esperienze progettuali alle azioni di sistema in carcere e fuori dal carcere. Giornata di lavoro rivolta a tutti gli stakeholder pubblici e privati impegnati nella riabilitazione delle persone detenute.
16 Aprile 2024

Per il 16 aprile è stata programmata presso il CNEL “Recidiva Zero: studio, formazione e lavoro in carcere. Dalle esperienze progettuali alle azioni di sistema in carcere e fuori dal carcere”, una giornata di lavoro rivolta a tutti gli stakeholder pubblici e privati impegnati nella riabilitazione delle persone detenute.

L’obiettivo di Policy è complesso, concorrendo ad esso molteplici fattori (di contesto, legati alla persona, relativi all’esperienza detentiva), ma la ricerca empirica ha ampiamente dimostrato una relazione tra lo status lavorativo di un individuo e le sue possibilità di commettere un crimine. È stato verificato, in particolare, che l’instabilità del lavoro e l’elevata disoccupazione sono legati a tassi di arresto più elevati.

Si intende valorizzare esperienze, competenze e modelli di intervento esistenti, immettendoli in un processo di governance multilivello partendo dal lavoro già posto in essere dalla Conferenza Unificata Stato Regioni attraverso la recente adozione del “sistema integrato di interventi e servizi per il reinserimento socio-lavorativo delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi o privativi della libertà personale“.

L’appuntamento è per martedì 16 aprile, dalle 9.30 alle 19.30, presso il CNEL – Villa Lubin, nella Plenaria Marco Biagi in viale David Lubin 2, Roma.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: CNEL