La XVI edizione dell’Atlante di Save the Children, intitolata “Senza filtri”, è dedicata alle adolescenze. Al plurale, perché nessuna adolescenza è uguale alle altre. Mentre in Italia, a causa della crisi demografica, gli adolescenti sono sempre di meno e sono sempre più ai margini del dibattito pubblico, confinati dallo sguardo adulto in corpi silenti e incomprensibili.
Con l’aiuto di dati, mappe e testimonianze l’Atlante prova a scoprire cosa significa oggi nel nostro Paese vivere l’età di passaggio dall’infanzia all’età adulta. Lo fa attraverso la voce diretta di ragazze e ragazzi di tutta Italia, tra nuove solitudini, iperconnessioni, sfide tecnologiche e l’urgente ricerca di spazi di senso. Senza filtri.
Il documento sarà presentato il 19 novembre 2025 dalle 9.30 presso l’Auditorium di Save the Children Italia in Piazza di San Francesco di Paola, 9 – Roma. Di seguito il programma completo.
| Saluto introduttivo di Claudio Tesauro, Presidente Save the Children Italia
Presentazione dell’Atlante a cura di Antonella Inverno, Responsabile Ricerche, e Daniele Biella, Curatore dell’Atlante Video intervento di Enrico Galiano, Insegnante e scrittore “Connessi ma sconnessi: adolescenti nell’era digitale” – Talk di dibattito con: Angela Verdecchia, Studentessa Rete Studenti Medi Interventi dei giovani dal pubblico “Il diritto di contare: adolescenti tra spazi, voce e protagonismo” – Talk di dibattito con: Pietro Morello, Divulgatore e operatore umanitario Interventi dei giovani dal pubblico Conclusioni a cura di Daniela Fatarella, Direttrice Generale Save the Children Italia Moderazione a cura di Francesco Zaffarano, Giornalista Chora e Will Media |
Per confermare la propria partecipazione si prega di compilare il questo modulo.