Agenda

Presentazione delle Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale

L'evento online è l'occasione per presentare il documento dedicato alle organizzazioni che vogliono sperimentare pratiche di valutazione dell'impatto sociale dei loro piani di welfare aziendale. Il volume è stato curato anche dalla nostra Direttrice Franca Maino e dal nostro ricercatore Valentino Santoni.
15 Marzo 2022

Il 15 marzo 2022, alle 10:30, si terrà un incontro online per presentare il documento “Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale“.

Il documento è frutto di un percorso che ha preso il via nel 2020 e che ha visto come protagonisti Social Value ItaliaALTIS – Università CattolicaAvanzi e Percorsi di secondo welfare. L’obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di approfondire le opportunità e le sfide legate alle pratiche di valutazione dell’impatto sociale delle misure e dei piani di welfare aziendale.

Il percorso ha visto come sua tappa fondamentale la stesura del Position Paper “La valutazione d’impatto sociale come elemento costitutivo dei piani di welfare aziendale“. Il Paper, che analizza i risultati di una survey rivolta alle aziende italiane che adottano politiche di welfare aziendale, propone alcune prime riflessioni sul ruolo della valutazione d’impatto sociale nel campo del welfare aziendale.

Di seguito, il gruppo di lavoro ha avviato una Call to Action per coinvolgere i diversi soggetti che si occupano di welfare aziendale, allo scopo di avviare una riflessione condivisa circa i fattori facilitanti e gli ostacoli legati agli interventi di valutazione dell’impatto sociale. Il gruppo di lavoro che si è creato – a cui hanno partecipato imprese, sindacati, associazioni e operatori del welfare aziendale – ha partecipato ad un ciclo di incontri. I contenuti e le tematiche emerse durante questo percorso hanno rappresentato la base per la stesura delle Linee guida.

L’evento online del 15 marzo rappresenta un’occasione per presentare i risultati di questo ciclo di incontri. L’evento sarà aperto da Davide Dal Maso (Social Value Italia); il documento sarà presentato dal nostro ricercatore Valentino Santoni, insieme a Valentina Gabella (ALTIS – Università Cattolica), Valentina Langella (ALTIS – Università Cattolica), e Erica Melloni (Avanzi).

Seguiranno poi gli interventi di Franca Maino (Università degli Studi di Milano e Percorsi di secondo welfare), Emmanuele Massagli (Presidente AIWA) e Beatrice Lanciotti (Responsabile welfare aziendale Acea). Le conclusioni sono affidate a Tiziano Treu, Presidente del CNEL.

 

Per maggiori informazioni

 

Per iscriversi all’evento