Agenda

Presentazione del 31° Rapporto sulle Migrazioni

L'evento organizzato da Fondazione ISMU ETS per approfondire i fenomeni migratori e dei processi di integrazione a livello globale.
25 Febbraio 2026

Fondazione ISMU ETS è un ente di ricerca scientifica indipendente impegnato nello studio dei fenomeni migratori e dei processi di integrazione. Promuove e realizza studi, ricerche, corsi di formazione, progetti e attività di divulgazione sulla società multietnica e multiculturale, con particolare attenzione al fenomeno delle migrazioni internazionali.

Il 25 febbraio 2026, a Milano presso l’Auditorium della Fondazione Culturale San Fedele (Via Hoepli 3/b, Milano), Fondazione ISMU presenterà il 31° Rapporto sulle Migrazioni (in allegato il programma).

Il documento prosegue il lavoro di studio e monitoraggio dei processi migratori in Italia. Attraverso l’analisi dei flussi, delle presenze e dei percorsi di acquisizione della cittadinanza, il volume ricostruisce gli sviluppi più recenti alla luce delle attuali trasformazioni geopolitiche e sociali, con particolare attenzione agli arrivi, alle richieste di asilo e all’evoluzione del quadro normativo. Ampio spazio è dedicato ai principali ambiti di convivenza e partecipazione alla vita sociale — lavoro, scuola, salute e dimensione religiosa — fondamentali per comprendere le condizioni di vita della popolazione con background migratorio.

Il volume colloca inoltre il caso italiano nello scenario europeo e internazionale, analizzando le politiche migratorie dell’Unione europea, le nuove forme di esternalizzazione delle procedure di asilo e rimpatrio e il ruolo dei partiti sovranisti nel dibattito pubblico. In questo contesto, un’attenzione specifica è riservata agli effetti dei conflitti in Ucraina e a Gaza e alla crescente messa in discussione, a livello globale, dei principi del diritto internazionale.

L’edizione di quest’anno valorizza infine il contributo conoscitivo dei numerosi progetti in cui la Fondazione è impegnata: ricerche realizzate in partenariato e radicate nell’esperienza sul campo, dedicate a temi chiave quali la partecipazione lavorativa delle donne, l’informazione pre-partenza, la criminalizzazione della solidarietà, l’integrazione finanziaria, le pratiche tradizionali dannose e l’accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati.

L’evento di presentazione che si svolgerà dalle 9:30 alle 17:30. Potrà essere seguito anche in live streaming su YouTube.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: The Climate Reality Project, Unsplash.com