Sostenere il Terzo Settore di fronte alla crescente necessità di affrontare ed interpretare in chiave innovativa e proattiva le sfide dei territori, costruendo proposte di valore in grado di essere economicamente e socialmente sostenibili nel tempo, al fine di costruire solide strategie di sviluppo e generatrici di impatti sociali positivi. È questo l’obiettivo di Percorsi di Innovazione Sociale 2025, il corso di formazione gratuito per la professionalizzazione del Terzo Settore ideato e implementato da Human Foundation, che dal 2015 ha formato oltre 400 organizzazioni attraverso questo programma.
Reso possibile grazie al sostegno del Fondo Carta Etica UniCredit, Percorsi di Innovazione Sociale 2025 si incentrerà sulla trasmissione di competenze teoriche e pratiche per lo sviluppo di strategie di business ad alto impatto sociale. L’obiettivo è offrire un’occasione di apprendimento, crescita e rafforzamento delle competenze interne alle organizzazioni di Terzo Settore per aumentare l’impatto sociale generato sul proprio territorio, producendo valore economico e misurando l’impatto sociale delle proprie attività al fine di attrarre capitali orientati al bene comune.
Percorsi di Innovazione Sociale 2025 si rivolge a enti del Terzo Settore senza scopo di lucro (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, cooperative sociali, società di mutuo soccorso, ecc.) di tutte le regioni d’Italia, costituiti da almeno 2 anni e con almeno un bilancio approvato.
La formazione, curata dal team di formatori di Human Foundation esperti di Terzo Settore e da professionisti specializzati, sarà interamente gratuita e si svolgerà online e in presenza. Il corso si articolerà in 7 moduli formativi per un totale di 30 ore, realizzati in 5 giornate. La metodologia del corso prevede l’integrazione di dinamiche di apprendimento miste tra lezioni frontali, applicazione pratica e casi studio, testimonianze dirette da parte di dirigenti di organizzazioni del Terzo Settore presentate in qualità di best practices. Saranno così approfonditi temi cruciali come lo studio di strategie per affrontare i processi di cambiamento, la progettazione sociale e la valutazione degli impatti sociali delle loro azioni sul territorio, il project management, il fundraising, le partnership pubblico-private e l’ impact investing.
Il corso sarà aperto a un massimo di 45 enti del Terzo Settore che saranno selezionati dalla giuria tecnica di Human Foundation. Per candidarsi è necessario utilizzare questo form, seguendo le indicazioni del bando 2025, entro e non oltre le 12.00 del 6 ottobre 2025.