Agenda

Per continuare a tessere…

Presentazione dei risultati del monitoraggio e della valutazione del progetto “Tessere la Salute”, accompagnato da Percorsi di Secondo Welfare per sperimentare un modello di welfare di prossimità nel Biellese.
4 Dicembre 2025

Il welfare di comunità è un modello che sposta l’asse dall’erogazione standard di prestazioni socio-sanitarie alla costruzione di reti locali capaci di leggere i bisogni, co-produrre soluzioni e agire sui determinanti sociali della salute, promuovendo l’empowerment di comunità, il coordinamento intersettoriale e i modelli di cura improntati alla prossimità

Dal 2022, Tessere la Salute ha avviato una sperimentazione triennale su tre territori (Occhieppo Inferiore, Ronco Biellese e Valdilana), costruendo un modello di governance multi-livello e realizzando un intervento che guarda alla natura multi-dimensionale e sociale della salute, investendo su prossimità, coltivazione delle reti di attori locali e tavoli territoriali orientati a diventare infrastruttura civica permanente.

Il Rapporto finale “Tessere la Salute. Meglio solidali che solitari” – realizzato da Percorsi di Secondo Welfare – ricostruisce obiettivi, metodo e risultati, combinando monitoraggio quantitativo, interviste qualitative e lettura dei processi di governance attraverso le lenti della letteratura scientifica sul tema. Il lavoro individua inoltre i fattori abilitanti (cultura della rete, governance policentrica, facilitatore professionale terzo, coordinamento e mappatura delle risorse) e le condizioni di sostenibilità (continuità del facilitatore, impegno politico-economico stabile, raccordo inter-territoriale, monitoraggio snello orientato all’apprendimento trasferibile). Il Vademecum allegato distilla principi e meccanismi chiave per l’adozione del modello in altri contesti, promuovendo adattamento locale e coerenza metodologica.

A seguito della presentazione dei risultati, l’evento darà spazio a una discussione aperta tra tutti coloro che hanno preso parte al progetto, gli stakeholder e gli altri partecipanti presenti, allo scopo di ragionare insieme sulle opportunità e sulle modalità di proseguimento e di estensione del progetto in altre aree del territorio biellese.

Il Rapporto sarà presentato giovedì 4 dicembre dalle ore 17:00 a Biella, presso Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo, 22), dalle ricercatrici del Laboratorio Anastasia Rita Guarna ed Eleonora Rossero. Di seguito il programma definitivo.

Foto di copertina: Omar Flores, Unsplash.com