Il progetto MAYBE, finanziato dalla Fondazione Cariplo (Bando Ricerca Sociale e Umanistica 2021), tra il 2022 e il 2025 ha esplorato come i giovani in Lombardia affrintano le prime scelte fondamentali della vita, come studio, lavoro e l’uscita dalla casa dei genitori.
Attraverso un’ampia survey che ha coinvolto 3.000 studenti e studentesse delle scuole superiori in 75 istituti e 150 classi – oltre a 5 studi di caso sulle politiche giovanili locali -, MAYBE ha messo in luce le difficoltà, i desideri e le aspettative dei e delle giovani, evidenziando anche il ruolo fondamentale del contesto locale nel promuovere l’empowerment e supportare la transizione verso la vita adulta.
L’evento finale sarà un’occasione per confrontare i risultati della ricerca con le esperienze concrete sul territorio lombardo, offrendo spunti e riflessioni utili a chi si occupa di progettare e implementare iniziative destinate ai giovani.
Il convegno si terrà giovedì 15 gennaio 2026 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università di Milano in Via Conservatorio 7, Milano. In calce è disponibile il programma.
